Seleziona una pagina

App per anziani: quali scaricare?

Apr 1, 2022Anziani e tecnologia

Alcune app utili da scaricare per informarsi, divertirsi

e semplificare le attività quotidiane nella terza età

Come abbiamo visto nel nostro articolo sul rapporto tra gli anziani e la tecnologia, in Italia le persone over 65 che navigano su internet sono sempre di più. Il cellulare sta diventando uno degli strumenti tecnologici più diffusi nella terza e quarta età, e di pari passo cresce anche il mercato delle app per anziani.

Per quali scopi viene utilizzato lo smartphone in età avanzata? I motivi possono essere svariati: leggere notizie su giornali e riviste, consultare la posta elettronica, cercare prodotti e servizi, ma anche per controllare l’home banking e cercare informazioni sulla salute (dati Istat 2013).Per andare incontro alle esigenze di questa fascia di popolazione, alcune aziende hanno sviluppato applicazioni specifiche per la terza età, gratuite o a pagamento: in questo articolo abbiamo raccolto alcune delle app per anziani più utili e conosciute.

App per monitorare la salute

Sono tante le app che contribuiscono a monitorare lo stato di salute a disposizione su Google Play o App Store. Ci sono quelle che aiutano gli anziani a ricordarsi di prendere le medicine agli orari stabiliti – per trovarle basta digitare “promemoria medicine” nella barra di ricerca delle app – oppure quelle che calcolano la pressione arteriosa o la frequenza cardiaca

O ancora, se si tende a camminare poco o semplicemente si vuole calcolare quanti passi si fanno al giorno, sul mercato esistono molte app che fungono da contapassi. Alcune addirittura ricordano a chi le scarica di bere un quantitativo sufficiente di acqua durante il giorno, cosa non sempre facile per gli anziani, che con l’avanzare dell’età sentono meno lo stimolo della sete. Sarà sufficiente cercare l’espressione “promemoria acqua” per visualizzarle.

App per esercitare la memoria

Allenare la memoria è un fondamentale per mantenersi attivi a tutte le età. Se i cruciverba e l’enigmistica sono sempre una buona idea, anche le app possono contribuire a esercitare la memoria. Stiamo parlando di applicazioni che propongono giochi con numeri e forme – cercate ad esempio “Senior Games” nel vostro App Store o su Google Play – ma anche con simboli e immagini, ideali per rimanere concentrati, sfidarsi e allo stesso tempo divertirsi.

App per il tempo libero

In una fase della vita in cui si ha più tempo libero a disposizione, perché non dedicarne una parte al gioco e allo svago? Sul mercato ci sono tantissime app gratuite che permettono di giocare a carte online (briscola, scopa, solitario ecc.) o partecipare a giochi piuttosto conosciuti, come l’app per giocare a Chi Vuol Essere Milionario. Non mancano poi le app per gli amanti della battaglia navale, di tetris e dell’impiccato: il nostro consiglio è quello di cercarne una e poi dare un’occhiata alle app correlate per trovare quella che meglio corrisponde agli interessi personali.

App per la spesa

La spesa e gli acquisti di vario genere sono attività che molto spesso impegnano le giornate di pensionati e pensionate. Per semplificarle esistono molte app per anziani destinate proprio alle commissioni di tutti i giorni: dalle classiche applicazioni dei supermercati che permettono di fare la spesa direttamente da cellulare e farsela recapitare a casa, a quelle che permettono di creare una lista della spesa, anche condivisibile con altre persone, per ricordarsi tutto quello che occorre acquistare (basterà cercare ad esempio il termine “lista della spesa” negli store).

Non dimentichiamo poi quelle app che consentono di comprare farmaci online, le cosiddette farmacie online, spesso associate anche a tessere fedeltà, e quelle che invece permettono di conoscere quali sono le farmacie di turno.

App per le emergenze

Esiste infine una serie di app per anziani molto importanti, che possono essere davvero utili in caso di emergenza sia per sé che per i propri cari. Pensiamo ad esempio alla app Primo Soccorso – Croce Rossa, che fornisce le informazioni essenziali per gestire le emergenze più comuni, o alla app Salva una Vita del Ministero della Salute, che spiega tra l’altro in quali circostanze occorre chiamare i soccorsi e cosa fare mentre si aspetta l’ambulanza. 

C’è poi 112 Where ARE U, l’applicazione che permette di chiamare il numero di emergenza europeo 112 e allo stesso tempo di inviare ai soccorsi la propria posizione esatta, oppure ancora le varia app dedicate ai numeri da contattare in caso di emergenza, in cui indicare anche informazioni fondamentali per i soccorritori come il proprio gruppo sanguigno. Queste ultime si possono trovare digitando “ICE” (acronimo di In Caso di Emergenza) nello store.

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)  |  info@villarosaricci.it
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
info@villarosaricci.it
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social