Seleziona una pagina

Alimentazione per anziani. Linee guida e consigli

Mag 26, 2021Benessere degli anziani

I cibi che fanno bene alla salute e quelli da evitare,
per una corretta alimentazione nella terza età

Mantenere uno stile di vita sano e seguire una dieta equilibrata sono le regole d’oro a cui dovremmo attenerci ad ogni età, dall’adolescenza alla vecchiaia. Ogni fase della vita ha però le sue particolarità e non sempre è facile nutrirsi in modo adeguato, specialmente una volta superata la soglia dei 65 anni. Vediamo allora quali sono i rischi di un cattivo stile di vita alimentare, e le linee guida di una corretta alimentazione per anziani.

I rischi di un’alimentazione scorretta

Come sostiene la Fondazione AIRC in un articolo dedicato all’alimentazione per gli over 65, occorre prestare molta attenzione alla dieta nella terza età per evitare il rischio di malnutrizione. Tale rischio può ricollegarsi a moltissimi fattori, ad esempio l’inappetenza, piuttosto diffusa tra gli anziani, oppure a determinate condizioni fisiche e psicologiche.

Pensiamo ad esempio alle persone che hanno difficoltà a masticare il cibo, o a digerirlo; o che non riescono a cucinare autonomamente a causa di difficoltà motorie. Anche la solitudine può influire fortemente sul regime alimentare degli anziani, così come la depressione, che spesso porta con sé il rifiuto del cibo.

In molti casi l’anziano non ha la possibilità o la volontà di prepararsi un pasto sano e quindi si rifugia nei pasti pronti, ricchi di grassi e di sale, molto comodi da preparare ma anche molto rischiosi per la salute.

Quali sono dunque i cibi da prediligere nell’alimentazione per anziani?

Alimentazione per anziani. Le linee guida

In termini di varietà e apporto di sostanze nutritive, la dieta consigliata alle persone anziane non differisce molto da quella che dovrebbe seguire una persona adulta. Di certo però con l’avanzare dell’età diminuisce il fabbisogno di energia del nostro corpo, che pertanto va calibrata anche sulla base dell’attività fisica praticata.

Acqua
Alla base dell’alimentazione c’è ovviamente l’acqua. Medici e nutrizionisti consigliano di berne almeno due litri al giorno, il che può sembrare una sfida dato che con l’avanzare dell’età può calare il senso di sete. Tuttavia, è bene sapere che oltre all’acqua rientrano nel conteggio quotidiano anche altre bevande forse più gradite, come i centrifugati, il té e le tisane.

Frutta e verdura
L’acqua è un elemento presente anche nella frutta e nella verdura, alimenti particolarmente indicati nella dieta per anziani grazie al loro apporto di vitamine, sali minerali e fibre. Per facilitare la masticazione e deglutizione, a volte difficoltosa, la frutta si può frullare o centrifugare, mentre la verdura si può servire come passato o minestrone.

Un’altra macrocategoria di alimenti molto importante è quella delle proteine, che comprende carne, pesce e legumi e che contribuisce a mantenere un buon tono muscolare. Riguardo alla carne, meglio preferire quella bianca come il pollo, il tacchino o il coniglio.

Carboidrati
Inoltre, ad ogni pasto è bene consumare una porzione di
carboidrati complessi, come il pane, la pasta e il riso, di preferenza integrali poiché apportano maggiori quantità di sali minerali e vitamine. Gli zuccheri semplici sono invece da ridurre al minimo, quindi sì alla frutta e allo zucchero integrale consumati con moderazione, e no ai dolci e alle torte.

Grassi
Infine, i grassi. In alcune cucine, soprattutto del Nord Italia, il burro e lo strutto sono ingredienti fondamentali di tante ricette. Una corretta alimentazione per anziani dovrebbe invece sostituire i grassi animali con quelli vegetali, olio di oliva in primis.

La dieta proposta da Villa Rosa Ricci

Nella nostra struttura per anziani vicino a Ravenna i menù serviti agli ospiti vengono elaborati da un medico nutrizionista sulla base delle linee guida che abbiamo appena descritto, e preparati presso il ristorante Mazzanti di Fusignano.

L’alimentazione è un fattore essenziale per la salute e il benessere degli anziani; per questo offriamo un menù più possibile vario ed equilibrato, che però non rinunci al sapore e al gusto. 

Consulta la nostra carta dei servizi per vedere un esempio del piano alimentare proposto ai nostri ospiti.

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)  |  info@villarosaricci.it
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
info@villarosaricci.it
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social