Seleziona una pagina

Anziani e tecnologia. Quali vantaggi per la terza età?

Lug 8, 2021Anziani e tecnologia

Sempre più anziani usano uno smartphone o navigano sul web. Quali sono i vantaggi della tecnologia per la terza età?

Secondo i dati Istat, il rapporto tra anziani e tecnologia sta diventando sempre più stretto. L’ultima analisi sull’uso delle nuove tecnologie, risalente al 2015, riporta una crescita a 3 cifre rispetto al 2005 sia per le persone di 65-74 anni che usano il PC (+343%), sia per coloro che usano internet (+556%). Un dato che ci fa riflettere su quanto sia capillare l’uso degli smartphone, ad esempio. Quali sono allora i benefici della tecnologia sugli anziani?

Gli anziani e la tecnologia durante la pandemia

Nel periodo di isolamento dovuto alla pandemia ce ne siamo accorti molto bene: le videochiamate hanno permesso a tutti, giovani e meno giovani, di rimanere in contatto nonostante il distanziamento sociale. È evidente quindi che un primo grande vantaggio del connubio anziani e tecnologia sia proprio la possibilità di contrastare l’isolamento e il senso di solitudine, temporaneo o duraturo che sia.

Al di là del periodo pandemico, parlare con i propri parenti attraverso lo schermo di un computer o del cellulare rimane un modo efficace per sentire la vicinanza delle persone care, sia per gli anziani che vivono nella propria abitazione sia per coloro che abitano in una casa di riposo. 

I vantaggi della tecnologia per la terza età

Allo stesso modo, navigare sul web può avere diversi benefici per la terza età. Eccone alcuni:

  • Stimolare le capacità cognitive e la memoria
    Utilizzare un computer o un cellulare per andare su internet o svolgere altre operazioni richiede una fase di apprendimento iniziale e la memorizzazione di alcuni passaggi, che ogni volta devono essere “rinfrescati” per riuscire a portare a termine l’attività desiderata. Per questo motivo la tecnologia aiuta gli anziani a mantenere allenata la memoria e stimola la concentrazione;

  • Mantenersi aggiornati
    Il web è una vera e propria miniera di informazioni ed è quindi un ottimo strumento per mantenersi al passo con i tempi, ad esempio leggendo un quotidiano o una rivista online, gli articoli di un blog ecc.

     

  • Acquisire nuove abilità
    Spesso lo diamo per scontato, ma quante competenze abbiamo sviluppato da quando usiamo il computer? Programmi come Excel, Word e le stesse app sono microcosmi con regole ben precise, che per poter funzionare richiedono l’apprendimento di nuove abilità, anche e soprattutto in età avanzata;

     

  • Facilitare le attività quotidiane
    Il rapporto tra anziani e tecnologia può avere un’utilità molto pratica, destinata a facilitare lo svolgimento di attività quotidiane e commissioni. Pensiamo ad esempio all’home banking e a tutte le operazioni che si possono compiere online senza andare fisicamente in banca, alla gestione delle spese legate alla casa o ancora alla prenotazione di esami medici o alla spesa online;

  • Socializzare e divertirsi
    Oltre alla sua utilità pratica, il web può essere anche uno strumento di svago per gli anziani. Dai social networks come Facebook, ai giochi online fino ai siti di incontri per la terza età, la rete offre tantissime occasioni per distrarsi e combattere la noia, mantenendo però sempre alta l’attenzione per evitare di cadere nelle dipendenze (come il gioco d’azzardo), o nei raggiri.

L’incontro tra anziani e tecnologia può avvenire in maniera spontanea o essere stimolato da un parente, tipicamente un nipote o un membro giovane della famiglia. In ogni caso, è bene guidare la persona all’inizio del suo percorso con la tecnologia e con internet in particolare, affinché possa riconoscere ed evitare le cosiddette trappole informatiche.

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)  |  info@villarosaricci.it
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
info@villarosaricci.it
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social