Ortoterapia anziani. Cos’è e perchè fa bene
Coltivare un orto è un’attività terapeutica per gli anziani
(e non solo). Scopriamo quali effetti benefici può apportare
al corpo e alla mente
Da qualche tempo nel giardino di Villa Rosa Ricci abbiamo installato alcuni orti rialzati, vere e proprie vasche in legno di grandi dimensioni riempite di terra che ospitano vari tipi di ortaggi: finocchi, cavoli, broccoli e radicchi. Con questi orti abbiamo avviato un progetto di ortoterapia anziani, che coinvolge gli ospiti della nostra comunità alloggio – finora con ottimi risultati.
L’ortoterapia è un’attività che sta prendendo sempre più piede nelle strutture per anziani e in qualche caso anche negli ospedali italiani. Di cosa si tratta esattamente?
Cos’è l’ortoterapia
L’ortoterapia si è sviluppata grazie all’osservazione specifica dei benefici che la natura esercita sulle persone, dai bambini agli anziani, dai disabili a chi soffre di malattie mentali. Da qualche decennio tali studi sono diventati sempre più sistematici, soprattutto negli Stati Uniti, ed è proprio qui che sono nate le prime strutture specializzate in ortoterapia e la prima associazione interamente dedicata a questa disciplina (AHTA).
In seguito agli esperimenti condotti oltreoceano la pratica dell’ortoterapia è giunta sino in Europa, e gradualmente si sta diffondendo anche in Italia, nelle case di riposo (o più in generale nelle residenze per anziani) e all’interno degli ospedali. Un esempio piuttosto noto è quello dell’Ortogiardino dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, uno spazio verde in cui i piccoli ospiti della struttura ospedaliera possono prendersi cura di un orto. Oggi l’ortoterapia viene definita come una terapia occupazionale rivolta a varie tipologie di persone – anziani, bambini, disabili per citarne soltanto alcune – che si basa sulla coltivazione di orti e giardini. Se svolta con il supporto di una figura specializzata, l’ortoterapia è in grado di donare numerosi benefici a chi la pratica.
I benefici dell’ortoterapia negli anziani
È facile rendersene conto: basta occuparsi di una pianta sul balcone o curare il proprio orto urbano per capire che queste attività hanno molti vantaggi per chi le svolge regolarmente, a prescindere dall’età e dalla forma fisica in cui ci si trova. Relax, senso di benessere e soddisfazione nel vedere una pianta crescere rigogliosa sono soltanto alcuni esempi di come l’orticoltura può aiutare ciascuno di noi a combattere lo stress e l’ansia.
Negli anziani, in particolare, l’ortoterapia è ricca di benefici sia per il corpo che per la mente, ed è per questo che le strutture specializzate come la nostra si stanno sempre più dotando di aree verdi destinate alla coltivazione. Vediamone alcuni:
- Stimola il movimento. Coltivare un orto permette agli anziani di compiere tanti movimenti, piccoli o grandi che siano, come seminare, preparare il terreno ed eliminare le erbacce, stimolando così l’attività motoria, con benefici anche sulla circolazione sanguigna e la frequenza cardiaca;
- Facilita la socialità. Scambiarsi consigli, aiutarsi a vicenda: coltivare le piante può offrire un’ottima occasione per favorire lo scambio e ampliare le proprie conoscenze;
- Mantiene allenata la memoria. Grazie all’ortoterapia, ad esempio, è possibile stimolare il ricordo dei nomi delle varie piante e degli attrezzi usati per coltivarle, oppure di sensazioni ed emozioni legate a determinati frutti o ortaggi (le ricette, momenti particolari della vita in cui si mangiavano ecc.);
- Stimola i sensi. L’ortoterapia è un’attività multisensoriale, perchè attiva vista, tatto, olfatto, gusto e udito allo stesso tempo;
- Aumenta l’autostima e la soddisfazione personale. Veder crescere una pianta e poterne raccogliere i frutti aiuta ad accrescere l’autostima e il senso di responsabilità della persona anziana. Inoltre prendersi cura di un essere vivente permette agli anziani di sentirsi più utili, in un’età della loro vita in cui spesso fanno molto affidamento sulle cure degli altri.
Le attività di ortoterapia per anziani
L’ortoterapia per anziani comprende vari tipi di attività, che ben si adattano a tipologie diverse di persone e alle loro specifiche capacità o propensioni. Mettere a dimora le piante, concimare, innaffiare, eliminare le erbacce e infine raccogliere i frutti del proprio lavoro: sono solo alcune delle attività benefiche dell’ortoterapia anziani.
A causa di difficoltà motorie, non tutti però riescono a piegare la schiena per raccogliere i prodotti che crescono vicino a terra, o a sollevare pesi come un annaffiatoio: proprio per questo esistono gli orti rialzati, come quelli installati nel giardino della nostra comunità alloggio, fruibili anche per chi è in sedia a rotelle.
Scopri tutte le attività organizzate a Villa Rosa Ricci.
Villa Rosa Ricci
Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA) | info@villarosaricci.it
Richiedi Informazioni: 331 7614026 | Ufficio Struttura: 0545 954083
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi
Seguici sui social
Villa Rosa Ricci
Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)
Richiedi Informazioni: 331 7614026 | Ufficio Struttura: 0545 954083
info@villarosaricci.it
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi