Seleziona una pagina

Terapia occupazionale anziani. Significato ed esempi

Ago 8, 2022Benessere degli anziani, Servizi in Comunità Alloggio

Terapia occupazionale anziani. Cosa si intende esattamente?

Terapia occupazionale anziani. Cosa si intende esattamente? In questo articolo cerchiamo di fare luce su un tema di cui sentiamo parlare sempre più spesso, soprattutto nelle strutture per la terza età.

Terapia occupazionale per anziani: cos’è

Anzitutto precisiamo che la terapia occupazionale è una terapia riabilitativa che si occupa del recupero e del mantenimento delle capacità individuali – fisiche, cognitive, sociali – di una persona. L’obiettivo è dunque quello di stimolare l’anziano a ritrovare la sua autonomia in vari aspetti della vita, dai più basilari a quelli riguardanti il tempo libero e la socialità nel suo contesto di appartenenza.

A seguito di eventi traumatici come una caduta, oppure a causa di una malattia o di una disabilità, anche le attività più semplici della vita quotidiana quali lavarsi e vestirsi possono risultare faticose. Grazie ai terapisti occupazionali, veri e propri professionisti che hanno sostenuto una laurea specifica, è possibile riattivare le capacità perse grazie a una serie di attività scelte sulla base delle esigenze personali dell’anziano.

Ma qual è lo scopo ultimo di questo tipo di terapia? Indubbiamente la possibilità di migliorare la qualità della vita delle persone e il loro benessere attraverso l’occupazione e dunque “il fare”, inteso come mezzo terapeutico.

Benché spesso venga associata alla tarda età, in realtà la terapia in questione non si rivolge solamente agli anziani: proprio perché mira a supportare quelle persone le cui abilità sono diminuite o andate perse, la terapia occupazionale si adatta a tutti, a prescindere dall’età.

Esempi di terapia occupazionale per anziani

Trattandosi di un processo personalizzato, non esiste un metodo universale valido per tutti coloro che si sottopongono alla terapia occupazionale.

C’è una cosa però che i vari progetti terapeutici hanno in comune, ed è quella di attingere alle esperienze pregresse delle persone per creare un percorso più significativo per loro, che contribuisca ad aumentare il loro senso di soddisfazione.

Quando si parla di terapia occupazionale anziani, gli esempi sono davvero tanti. Si va da azioni semplici come la stimolazione a mangiare, lavarsi e camminare, ad attività più elaborate come fare la spesa, preparare da mangiare, assumere i farmaci ed altre ancora.

Ci sono poi attività che interessano maggiormente la sfera ludica e creativa. Alcuni progetti comprendono ad esempio la possibilità di dipingere e disegnare, oppure stimolano il lavoro con specifici materiali come il legno, l’argilla ecc. per creare piccoli oggetti con le proprie mani.

Ed è proprio quello che facciamo nella nostra comunità alloggio di Fusignano, in provincia di Ravenna: con il supporto del nostro personale gli ospiti si dedicano alla preparazione di torte ed altre ricette, danno sfogo alla loro creatività nel laboratorio artistico, curano le piante dei nostri orti rialzati e molto altro ancora.

Consulta la nostra pagina delle attività per saperne di più.

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)  |  info@villarosaricci.it
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
info@villarosaricci.it
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social