Seleziona una pagina

Le attività ricreative per anziani. Esercizi di memoria e altri esempi

Gen 17, 2021Servizi in Comunità Alloggio

Tenere occupati mente e corpo è un’esigenza basilare in tutte le fasi della vita, e la terza età non fa eccezione

L’organizzazione di attività ricreative per anziani all’interno di una comunità alloggio o una casa di riposo è essenziale per il benessere dei suoi ospiti. Come tutti sappiamo, tenere occupati mente e corpo è un’esigenza basilare in tutte le fasi della vita, e la terza età non fa eccezione: partecipare ad attività di animazione può portare infatti numerosi benefici alle persone anziane.

L’animazione è un concetto molto ampio. In generale però tutte le attività hanno uno scopo comune, quello di stimolare il buonumore dei partecipanti e farli sentire parte integrante di una comunità.

Coinvolgere gli ospiti in giochi ed esercizi valorizza le loro capacità residue, permettere loro di passare momenti di svago e di farlo assieme ad altre persone, socializzando. Inoltre, se le condizioni di salute dell’anziano lo consentono, le attività di animazione possono anche contribuire al mantenimento di una buona forma fisica.

Vediamo ora qualche esempio delle attività ricreative solitamente proposte agli ospiti delle strutture per anziani.

Esercizi di memoria

La perdita della memoria è uno dei crucci più grandi quando si avanza con l’età. Per mantenerla più possibile allenata, però, si può ricorrere a qualche esercizio mnemonico da svolgere in maniera individuale, come l’enigmistica o i puzzle. Oppure collettiva: giocare a carte, a scacchi o semplicemente raccontare le proprie esperienze passate a un’altra persona sono ottime modalità per stimolare la memoria.

Terapia occupazionale

Questo tipo di attività si riferisce a quei lavoretti manuali e creativi che abbiano un significato per chi li esegue, e siano quindi percepiti come rilevanti. Tra questi possiamo citare ad esempio la preparazione di ricette, la pittura, il lavoro del legno o di altri materiali, ma anche il cucito e il giardinaggio: tutti compiti da proporre sulla base degli interessi personali, che siano quindi stimolanti ma non faticosi.

Lavoretti manuali con il legno per anziani
Lavoretti manuali con il legno per anziani
Attività di pittura per anziani

Giochi, balli e canti

Tre attività che scatenano il buonumore e il divertimento, e che contribuiscono a riattivare i ricordi del passato. Con il karaoke gli ospiti cantano tutti assieme i brani dei loro cantanti preferiti, mentre la danza stimola l’attività motoria e riporta alla mente i balli della propria gioventù, in maniera allegra e giocosa. Tra i giochi citiamo quelli da tavolo, perfetti per chi ha necessità di stare seduto. 

La scelta dell’attività da proporre dovrebbe tenere in considerazione le inclinazioni personali dell’ospite, magari ricollegandosi al lavoro che svolgeva nella vita, e naturalmente anche le sue condizioni psico-fisiche. Sarebbe frustrante e dannoso, ad esempio, proporre un esercizio mnemonico troppo complicato per una persona che soffre di demenza, o un giro di valzer a chi fatica a muoversi. Ad ognuno l’attività che riesce e vuole fare! 

 

Ora che abbiamo approfondito l’importanza delle attività ricreative per anziani, vi invitiamo a dare un’occhiata alla pagina delle attività di Villa Rosa Ricci e a ciò che organizziamo ogni settimana per mantenere l’allenamento fisico e mentale dei nostri ospiti.

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)  |  info@villarosaricci.it
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
info@villarosaricci.it
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social