Seleziona una pagina

Il ricovero di sollievo. Significato ed esempi

Mag 17, 2021Servizi in Comunità Alloggio

Un’opportunità di riposo per i caregiver, e una soluzione temporanea post-ricovero ospedaliero

Dopo il nostro ultimo articolo sui soggiorni estivi per anziani, oggi vogliamo dedicare un approfondimento a una tematica per certi versi affine: il ricovero di sollievo.

Ricovero di sollievo: cos’è e a cosa serve

Come dice il nome stesso, il ricovero di sollievo ha lo scopo di “sollevare” temporaneamente le famiglie da un compito, quello di assistere un parente bisognoso di assistenza. Potremmo definirla come una pausa temporanea dal ruolo di caregiver (familiare assistente), durante la quale il proprio familiare viene affidato alle cure di una struttura per anziani specializzata. In questo modo si va incontro alle legittime esigenze di riposo di chi assiste ogni giorno una persona non autosufficiente, ad esempio perché bisognoso di una vacanza, e allo stesso tempo si risponde alle necessità assistenziali dell’anziano. 

C’è però un altro caso in cui il soggiorno di sollievo può essere utile alle famiglie: è quello degli anziani che hanno subito un ricovero ospedaliero o un intervento e che non possono rientrare al proprio domicilio perché a casa non potrebbero usufruire delle cure necessarie. Pensiamo all’esempio di un figlio o una figlia che vive lontana dal proprio genitore e magari non può avvicinarsi per motivi di lavoro, o ancora agli anziani soli.

Il ricovero di sollievo può essere di grande aiuto in questi casi. All’interno di una residenza per anziani, infatti, l’assistito può trascorrere il periodo di convalescenza beneficiando di tutte le cure e le attenzioni di cui ha bisogno mentre è più fragile.

 Soggiorno di sollievo a Villa Rosa Ricci

A Villa Rosa Ricci ci occupiamo anche di questo. La nostra è una comunità alloggio a pochi chilometri da Ravenna che offre la possibilità di ospitare persone non completamente autosufficienti anche per brevi periodi. Se dopo un periodo in ospedale il proprio familiare necessita di assistenza per svolgere attività quotidiane come lavarsi, vestirsi e mangiare, a Villa Rosa Ricci troverà un personale specializzato pronto ad aiutarlo. 

Nella nostra comunità forniamo assistenza continuativa, 24 ore su 24, e molti altri servizi. 

Una tra questi è la riabilitazione, affidata a un fisioterapista che collabora con la struttura ed elabora un piano specifico su misura per le esigenze di ogni paziente. Un servizio pensato per chi vuole recuperare o migliorare la mobilità degli arti in seguito a un evento traumatico, e in parallelo soggiornare in un ambiente sereno e gioioso, in tutta sicurezza.

 

Se desiderate maggiori informazioni sui ricoveri di sollievo a Villa Rosa Ricci, non esitate a contattarci.

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)  |  info@villarosaricci.it
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
info@villarosaricci.it
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social