Seleziona una pagina

Comunità alloggio per anziani. Caratteristiche e differenze con RSA, case di riposo, case famiglia

Gen 3, 2022Strutture per anziani

Le comunità alloggio per anziani si stanno diffondendo sempre più sul nostro territorio, ma non tutti conoscono le caratteristiche di questa tipologia di struttura. Proviamo a fare chiarezza.

Cos’è una comunità alloggio per anziani

Partiamo dicendo che le caratteristiche delle comunità alloggio non sono sempre le stesse in tutt’Italia, perché dipendono dalle specifiche disposizioni regionali in merito. Ad esempio il numero massimo di ospiti che possono essere accolti in queste strutture può variare da regione a regione.

Nonostante ciò, citando le parole della Regione Emilia-Romagna potremmo definire la comunità alloggio per anziani come una:  

Struttura socio-assistenziale residenziale di ridotte dimensioni, di norma destinata ad anziani parzialmente non autosufficienti che necessitano di una vita comunitaria e di reciproca solidarietà.

Cosa emerge da questa definizione? Anzitutto, le dimensioni: le comunità alloggio sono strutture destinate ad ospitare un numero ridotto di persone rispetto ad altri tipi di residenze per anziani, e di conseguenza sono più piccole. 

Subito dopo notiamo che i destinatari di questo tipo di struttura sono anziani che presentano un grado lieve di non autosufficienza. In altre parole, le comunità alloggio non possono ospitare persone che hanno perso completamente la loro autosufficienza, a differenza delle RSA ad esempio. Il livello assistenziale offerto nelle comunità alloggio si limita pertanto al supporto nello svolgimento delle attività quotidiane da parte di OSS e ADB (addetti all’assistenza di base), e ad alcune prestazioni infermieristiche, se richiesto dal Piano Assistenziale Individualizzato (PAI). Nelle comunità alloggio non è invece presente un medico di struttura interno.

Un altro tratto distintivo importante è il concetto di vita comunitaria e di reciproca solidarietà. I residenti di una comunità alloggio non sono isolati, bensì trascorrono buona parte del loro tempo insieme agli altri ospiti, e di conseguenza sono stimolati a interagire e a sostenersi reciprocamente nelle attività e nei laboratori organizzati.

Differenze con le case di riposo, RSA e case famiglia

Come abbiamo spiegato in un articolo precedente, per comprendere le differenze tra le varie strutture dedicate agli anziani occorre analizzare principalmente due elementi: il grado di autosufficienza degli ospiti e il livello di assistenza medica e infermieristica offerti.

Consideriamo le case di riposo. In questa tipologia di struttura i residenti sono parzialmente autosufficienti, quindi hanno un livello di non-autosufficienza da lieve a moderata. Ciò le rende simili alle comunità alloggio; tuttavia, a differenza di queste ultime le case di riposo possono accogliere un numero di ospiti di gran lunga superiore, che può arrivare fino a 120 persone

Inoltre, ciò che le contraddistingue è la presenza temporanea diurna di un medico interno, oltre a uno staff di infermieri/e che presidiano la struttura e assistono gli ospiti. 

La presenza di personale medico e infermieristico h24 caratterizza invece le RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali). Come suggerisce il nome stesso, le RSA hanno uno scopo principalmente sanitario: gli ospiti delle RSA infatti hanno bisogno di un livello di assistenza e di cure più costante rispetto a quanto avviene nelle case di riposo e nelle comunità alloggio, perché il grado di non-autosufficienza dei pazienti va dal moderato al grave.

Infine, le case famiglia per anziani. Queste strutture hanno dimensioni molto ridotte rispetto a una comunità alloggio – al loro interno possono soggiornare infatti fino a 6 persone – e accolgono ospiti che necessitano di un basso livello assistenziale, dunque sostanzialmente autosufficienti.

Villa Rosa Ricci: la nostra comunità alloggio vicino a Ravenna

La nostra Comunità Alloggio per anziani si fonda sul valore della qualità della vita, per noi essenziale, e sull’importanza della socialità. Situata a Fusignano, non molto lontano da Ravenna, a Villa Rosa Ricci organizziamo laboratori e attività ricreative, come il laboratorio di cucina e gli orti rialzati, che consentono ai nostri ospiti di stare insieme e aiutarsi reciprocamente. Contattaci per maggiori informazioni.

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)  |  info@villarosaricci.it
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
info@villarosaricci.it
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social