Seleziona una pagina

La figura del caregiver. Significato, requisiti e agevolazioni

Mag 25, 2022Benessere degli anziani

Una figura molto diffusa in Italia, ma ancora troppo poco tutelata

Negli ultimi tempi sentiamo sempre più parlare della figura del caregiver, soprattutto in relazione ai bonus erogati dall’INPS proprio a favore di tale ruolo. Ma cosa significa esattamente questo termine inglese? Nell’articolo che segue vi daremo una definizione di caregiver, e vedremo quali sono i requisiti essenziali per diventarlo.

Caregiver: significato

Il ruolo del caregiver è entrato a far parte della normativa italiana con la legge n.205 del 2017, quando per la prima volta è stato ufficialmente riconosciuto e definito. Tradotto letteralmente, “caregiver” significa colui/colei che offre le proprie cure a un’altra persona, e infatti la legge si riferisce ai caregiver proprio come coloro che assistono e si prendono cura di specifici soggetti. 

Prendendo in prestito le parole della guida reperibile sul sito dell’Inail, tale figura può essere definita come l’assistente familiare volontario che quotidianamente e gratuitamente assiste un parente non autosufficiente

Prendendosi cura di un familiare in maniera volontaria, per scelta o per necessità, questo tipo di caregiver si differenzia dunque dalle figure professionali, come potrebbero essere le badanti, che svolgono il proprio lavoro dietro compenso e sotto la sorveglianza dei familiari.

Ma a chi presta assistenza un/a caregiver esattamente? Con l’espressione “parenti non autosufficienti” ci si riferisce al coniuge, al convivente di fatto o una delle parti dell’unione civile, ma anche ai figli, ai genitori o a un altro familiare, che abbia bisogno di assistenza continuativa a causa di una malattia o di una disabilità, ad esempio una patologia degenerativa o cronica.

La normativa parla inoltre di diversi tipi di assistenza, che può essere diretta – rivolta cioè a soddisfare le necessità primarie come mangiare, lavarsi ecc. – o indiretta, il che comporta ad esempio l’occuparsi delle questioni economiche, amministrative ecc. oltre che di prestare soccorso in caso di pericolo.

Caregiver: i requisiti

Dalla definizione che abbiamo appena visto emergono alcune caratteristiche essenziali del caregiver, ad esempio che l’attività deve essere svolta gratuitamente e in maniera continuativa. Sulla base del DDL 1461 del 2019 (non ancora trasformato in legge), possiamo identificarne altri 3:

  • il caregiver deve essere nominato dall’assistito/a;
  • per ogni persona assistita deve esserci un solo caregiver, ovvero tra caregiver e familiare assistito dev’esserci un rapporto di 1 a 1;
  • la persona assistita è stato riconosciuta invalida, come previsto dalla legge 104.

Le agevolazioni per i caregiver e il Bonus 2022

A differenza di quanto succede in altri paesi europei, in Italia la figura del caregiver non è ancora tutelata dal punto di vista previdenziale e retributivo: ciò significa che, come sappiamo, i caregiver non percepiscono uno stipendio per il lavoro svolto, né i contributi previdenziali.

Nonostante ciò esistono alcune agevolazioni che permettono ai caregiver che hanno un’occupazione di dedicare più tempo alla persona assistita e alle sue necessità. Tali agevolazioni sono garantite dalla legge 104/1992, e consistono nella possibilità di avere tre giorni di permesso mensile retribuito e, se occorre, di prendere un congedo straordinario retribuito della durata massima di 2 anni.   

Nel 2022 è stato inoltre emanato un nuovo bando dell’Inps che disciplina il cosiddetto Bonus Caregiver, un contributo in denaro erogato a favore dei caregiver e dei loro assistiti, che proseguirà fino al 2025. Per potervi accedere è necessario tra l’altro avere un reddito annuale basso ed essere già beneficiari della legge 104. Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il sito dell’Inps.

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)  |  info@villarosaricci.it
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
info@villarosaricci.it
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social