Struttura

Villa Rosa Ricci è diventata comunità alloggio nel 2020 in seguito a importanti lavori di ristrutturazione e riqualificazione di un grande hotel. Cos’è una comunità alloggio? È qualcosa di diverso rispetto a una residenza per anziani o a una casa protetta: si tratta infatti di una struttura socio-assistenziale che accoglie anziani autosufficienti o non autosufficienti di grado lieve, e che, come dice il nome stesso, stimola la vita comunitaria e l’aiuto reciproco.

Oggi la nostra struttura per anziani presenta spazi ampi e luminosi, disposti su due piani: al piano terra si trovano le aree comuni come la sala ristorante, l’area dedicata al relax e alle attività ricreative, la palestra per la ginnastica e la riabilitazione. Al primo piano invece ci sono le camere singole e doppie, raggiungibili tramite ascensore. La struttura è quindi priva di barriere architettoniche, ed è dotata inoltre di un impianto luci di sicurezza e di illuminazione notturna.

All’esterno della comunità alloggio gli ospiti hanno a disposizione un bel giardino, ideale per fare passeggiate, dedicarsi al giardinaggio e ad altre attività allʼaria aperta.

La nostra struttura per anziani è situata vicino al centro cittadino di Fusignano e offre il contesto ideale per un soggiorno comodo e piacevole. La Villa si trova a 10 minuti di macchina dal centro di Lugo, e circa 7 chilometri da Bagnacavallo. Ma anche Ravenna non è lontana: per raggiungerla si impiegano più o meno venti minuti di guida. Dai un’occhiata alla pagina dei contatti per conoscere la posizione esatta della struttura!

 

Aree comuni

Il giardino

Domande frequenti 

In poche righe abbiamo raccolto le risposte alle domande per
chi necessita informazioni relative a questa residenza.

Come posso sapere se cʼè disponibilità di camere?

È possibile conoscere in tempo reale la situazione dei posti letto contattando il numero 331 7614026, oppure lo 0545-954083 o scrivendo
a info@villarosaricci.it

Come funziona l’ingresso di nuovi ospiti durante l'epidemia di Covid-19?

I nuovi ospiti che desiderano accedere alla Villa devono eseguire il test molecolare (tampone) al più tardi 48 ore prima dell’ingresso in struttura. Se il tampone dà esito negativo, l’ospite trascorre un periodo di isolamento di 14 giorni all’interno di in un’area dedicata della Villa, al termine del quale effettua un nuovo tampone. Se anche quest’ultimo è negativo, può finalmente accedere alla struttura.

Che documenti servono per accedere alla residenza?

Tutti coloro che desiderano essere ospitati a Villa Rosa Ricci possono richiedere informazioni e modulistica al numero 331 7614026 o alla Reception in struttura. In generale al momento dellʼingresso, oltre alla compilazione del modulo di ammissione, verranno richiesti i documenti consultabili nel PDF scaricabile dal sito nella sezione “Servizi”. Grazie alla completezza della documentazione lʼéquipe può avviare una corretta presa in carico dellʼOspite sotto il profilo amministrativo e socio-assistenziale.

È possibile visitare Villa Rosa Ricci?

Villa Rosa Ricci è di norma accessibile negli orari di visita indicati nella Carta dei Servizi, scaricabile cliccando sul pulsante in fondo a questa pagina. Tuttavia, a causa dell’epidemia di Coronavirus le visite alla struttura sono al momento sospese in conformità alle disposizioni dell’Istituto Superiore di Sanità (Rapporto ISS COVID-19 n.4/2020 Rev. del 17 aprile 2020),

Per permettere a parenti e amici di continuare a comunicare con i propri cari nel pieno rispetto della normativa, la Villa offre due possibilità: da un lato è possibile organizzare una videochiamata con gli ospiti attraverso il pc installato in struttura; dall’altro vederli e parlare con loro attraverso un interfono. Abbiamo infatti allestito una sala specifica all’interno della Villa nella quale ospiti e visitatori possono comunicare liberamente attraverso un interfono rimanendo però sempre separati da una vetrata, così da garantire la sicurezza di tutti.

Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita non esitate a mettervi in contatto con noi.

Esiste la possibilità di una dieta personalizzata?

Il menù, preparato quotidianamente dallo chef del ristorante con prodotti del

territorio a Km 0, varia a seconda delle stagioni (estivo-invernale). I menù sono elaborati, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti dellʼutenza, e consentono una scelta da parte degli Ospiti sia in regime normale sia dietetico. Il programma dietetico è personalizzato e sottoposto a periodiche verifiche da parte del medico nutrizionista per valutarne lʼappropriatezza qualitativa e quantitativa nonché il gradimento da parte degli Ospiti.

Gli Ospiti possono uscire per loro necessità?

Certo, sono consentite le uscite degli Ospiti nel rispetto delle condizioni cliniche e previo consenso da parte dei famigliari.

È possibile prenotare un posto letto per periodi temporanei?

Certamente, Villa Rosa Ricci è una struttura che accoglie, permanentemente o temporaneamente, Ospiti autosufficienti o parzialmente tali anche per brevi periodi: è necessario avviare la richiesta con un po’ di anticipo, in modo da potere organizzare il servizio.

È possibile detrarre/dedurre le spese della struttura?

È possibile detrarre dalla denuncia dei redditi la quota relativa alla spesa sanitaria. Lʼente si impegna in conformità alla normativa nazionale e regionale vigente, a rilasciare la certificazione della retta ai fini fiscali nei termini utili per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)  |  info@villarosaricci.it
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
info@villarosaricci.it
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social