Seleziona una pagina

Ginnastica dolce: un toccasana per gli anziani

Ott 27, 2021Benessere degli anziani

Un’attività ricca di benefici per la terza età, dalla maggiore flessibilità alla tonificazione dei muscoli 

Nelle linee di indirizzo sull’attività fisica per le varie fasce d’età, il Ministero della Salute consiglia agli anziani di svolgere almeno 2 ore e mezza a settimana di attività fisica aerobica moderata. Quando si raggiunge un’età più avanzata, tuttavia, non sempre si riesce a dedicare tanto tempo al movimento. I motivi possono essere svariati: a volte la sedentarietà è legata a limiti fisici o a particolari patologie, altre invece semplicemente alla pigrizia e ad abitudini difficili da sradicare. 

Se le condizioni specifiche lo permettono, la ginnastica dolce per anziani può essere un rimedio efficace per mantenersi attivi e prevenire eventuali problemi motori. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Stretching e allungamenti per anziani

Ginnastica dolce, cos’è e a chi è consigliata

Come dice il nome stesso, la ginnastica dolce è un tipo di attività fisica che si basa su movimenti lenti e graduali, eseguiti in sintonia con la respirazione. Nella ginnastica dolce (per anziani e non) ogni esercizio mira a rendere i muscoli del corpo più elastici e a stimolare le articolazioni, in particolare attraverso attività di allungamento e stretching

Per questo motivo viene definita una ginnastica a basso impatto, che non richiede quindi grandi sforzi muscolari né particolari attrezzature per essere praticata. Nella maggior parte dei casi infatti è sufficiente avere un tappetino e indossare un abbigliamento comodo, adatto alla pratica.

A chi è consigliato questo tipo di ginnastica? Trattandosi di un’attività di bassa intensità, non esistono particolari controindicazioni: in assenza di problematiche specifiche la ginnastica dolce è adatta a tutti, a prescindere dall’età, dalle donne in gravidanza agli adulti in genere, fino alle persone più anziane.

esercizi di allungamento per anziani

Vantaggi della ginnastica dolce

I benefici per chi pratica ginnastica dolce sono tanti, sia per favorire il tono e l’elasticità muscolare sia per il generale senso di benessere psicofisico che è in grado di regalare. In più, per andare incontro alle esigenze di chi soffre di dolori alla schiena o al collo spesso gli esercizi di ginnastica dolce si svolgono in piedi, posizione da cui si può lavorare bene su tutto il corpo senza sollecitare le zone più delicate.

Come per tutte le attività fisiche, però, la costanza è fondamentale; frequentare una lezione una volta ogni tanto non è sufficiente per trarre vantaggio dalla pratica. Prima di iniziare è consigliabile pertanto rivolgersi al proprio medico di base per valutare la frequenza più adatta alle proprie esigenze, ed eventuali controindicazioni. 

Se pensate che un corso di ginnastica dolce per anziani possa fare al caso vostro o di un vostro caro, vi consigliamo inoltre di non tentare un corso fai-da-te a casa, specialmente se siete alle prime armi. In questo caso è importantissimo frequentare lezioni in compagnia di un/una insegnante specializzato/a, se possibile in presenza, che vi segua passo passo nell’esecuzione degli esercizi e corregga la vostra posizione quando necessario. 

Qualsiasi distrazione o difficoltà può portare infatti al rischio di eseguire il movimento in maniera scorretta, e a sollecitare eccessivamente muscoli e articolazioni. Quando poi vi sentirete più a vostro agio nello svolgere i vari esercizi, non cadete nella tentazione di esagerare e strafare, ad esempio accelerando i movimenti o sforzandovi troppo. Anche un atteggiamento di questo tipo potrebbe avere infatti conseguenze negative sul vostro corpo.

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)  |  info@villarosaricci.it
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social

Villa Rosa Ricci

Copyright Wellness D’Argento S.r.l.s.
Via S.Barbara, 34 - 48034, Fusignano (RA)
Richiedi Informazioni: 331 7614026  | Ufficio Struttura: 0545 954083
info@villarosaricci.it
C.F. e P.IVA Iscr. Reg.Impr.RA: 02633580390
Privacy Policy & Cookie Policy
Lavora con noi

Seguici sui social